mercoledì 8 maggio 2013

III lezione: 8 maggio Gli strumenti dell’astronomia – Giovanni Frati E Simone Cosparsi


III lezione: 8 maggio
Gli strumenti dell’astronomia – una panoramica sui diversi tipi di telescopio e il loro utilizzo. Approccio alla prima
osservazione.
SIMONE COSPARSI
GIOVANNI FRATI (doc) http://astrogallery.altervista.org/




  • Il riflettore Newton
  • I rifl

    Configurazione newtoniana [modifica]


    Configurazione Newton
    I riflettori Newton, o newtoniani, prendono il nome dal loro inventore Isaac Newton. In tale configurazione sono presenti due specchi: uno specchio primario, generalmente a sezione quasi parabolica, e uno specchio secondario piano, inclinato di 45° rispetto all'asse ottico del primario. Lo specchio primario raccoglie la luce proveniente dalla sorgente osservata, mentre lo specchio secondario conduce il piano focale lateralmente rispetto al sistema ottico, rendendolo accessibile all'osservatore. Per ragioni costruttive, lo specchio secondario newtoniano assume un contorno ellittico quasi coincidente con la sezione a 45° del cono ottico riflesso dal primario. I telescopi newtoniani possono essere realizzati entro una vasta gamma di rapporti focali, rivelandosi assai pratici in molti campi d'osservazione.

    Configura

    Tipi di rifrattori


    Schema del telescopio rifrattore acromatico, è visibile a sinistra il doppietto acromatico e a destra l'oculare.

    Rifrattore apocromatico.
    I rifrattori possono essere di tipo acromatico, semi-apocromatico o apocromatico in funzione della capacità di focalizzare nello stesso punto la luce di diversi colori.
    I rifrattori dal costo maggiore sono senza dubbio i cosiddetti apocromatici, strumenti studiati in modo da ridurre praticamente in modo completo l'aberrazione cromatica, tipica degli strumenti a lenti. Per raggiungere questa eccellenza nelle immagini si utilizzano sistemi ottici a bassa dispersione come lenti alla fluorite minerale o sintetica. Questo tipo di aberrazione si manifesta con la comparsa di aloni colorati sui bordi dei soggetti osservati, ed è più evidente nei rifrattori dal basso costo o non perfettamente corretti.
    Un tipo particolare di rifrattore è il coronografo, per osservare la corona solare.
    avanti; poco prima del fuoco vi è posto un secondo specchio (pi
    • Il riflettore Newton
    I riflettori Newton si avvalgono principalmente di uno specchio primario concavo che concentra in fascio ottico in avanti; poco prima del fuoco vi è posto un secondo specchio (piano),inclinato di 45 gradi che devia il fascio ottic
    ano),inclinato di 45 gradi che devia il fascio ottico a lato del tubo di supporto dove vi è messo il fuocheggiatore.
  • Il riflettore Newton
I riflettori Newton si avvalgono principalmente di uno specchio primario concavo che concentra in fascio ottico in avanti; poco prima del fuoco vi è posto un secondo specchio (piano),inclinato di 45 gradi che devia il fascio ottico a lato del tubo di supporto dove vi è messo il fuocheggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento