domenica 14 aprile 2013


 Quella del Dragone è una delle costellazioni più grandi della volta celeste; si presenta completamente circumpolare fino alle latitudini temperate boreali. Il gruppo della testa è rappresentato da quattro stelle, le più luminose delle quali sono chiamate Eltanin e Rastaban: la prima possiede una grande importanza storica, poiché fu misurando la parallasse di questa stella che James Bradley scoprì nel 1725 il fenomeno dell'aberrazione della luce, che costituisce una delle prime prove della rotazione della terra.  LE STELLE / 

• α (alfa) Dra, (Thuban), di magnitudine 3,7. E’ una stella bianca distante 230 anni luce. A causa del fenomeno della precessione degli equinozi era la stella polare attorno al 2.800 a.C. Pressappoco nel periodo di tempo in cui gli egiziani costruirono le tre grandi piramidi della piana di Giza.

• β (beta) Dra, (Rastaban o Alwaid), di magnitudine 2,8. E’ una stella supergigante gialla distante 270 anni luce.

• γ (gamma) Dra, (Eltanin - la Testa del Drago), di magnitudine 2,2. E’ una stella gigante arancione distante 100 anni luce.

• μ (mu) Dra, (Arrakis). E’ una stella doppia con componenti entrambe gialle e di magnitrudine 5,8. Questi due astri orbitano uno intorno all’altro con un periodo di 480 anni. Arrakis dista 85 anni luce.

• ν (nu) Dra. E’ una stella doppia formata da due stelle bianche di magnitudine 4,9 distanti 120 anni luce.

• ψ (psi) Dra, di magnitudine 4,6. E’ una stella gialla distante 75 anni luce. Ha una compagna anch’essa gialla, ma di magnitudine 5,8.

• 16-17 Dra. Si tratta di una coppia di stelle bianco-azzurre di magnitudine 5, distanti 330 anni luce.

• 39 Dra. In realtà questo astro è formato da tre componenti. Le due stelle più luminose hanno magnitudine 5 e 7,1 e sono rispettivamente di colore giallo e blu. La più luminosa ha poi una compagna vicina di magnitudine 7,7. Tale sistema dista 170 anni luce.
MERCOLEDI / VENERDI potremo osservare alcune di queste stelle, non tanto per la bellezza visuale , ma per la valenza storica di alcune.

Nessun commento:

Posta un commento