martedì 9 dicembre 2014

High Hopes Pink Floyd

'erba era più verde, 
la luce era più brillante, 
eravamo circondati di amici 
la notte era un prodigio ....

venerdi 12 dicembre

costellazione -ORIONE
nebulosa M42
stelle- RIGEL-BETELGEUSE

Meade Telescopio Dobson 16'' LightBridge

Nella serata di venerdi 12 dicembre ,daremo anche il benvenuto al  nostro nuovo strumento , saremo lieti di condividere con voi l'evento, vi aspettiamo!!
Meade Telescopio Dobson  16'' LightBridge 

Betelgeuse

Betelgeuseè una supergigante rossa, un astro di dimensioni colossali, con un raggio mille volte superiore a quello del sole, una massa pari a 20 volte quella della nostra stella e 140 volte più luminosa, una delle pochissime stelle che i moderni telescopi spaziali sono in grado di risolvere come dischi e non come semplici puntini luminosi. Nonostante i numeri da capogiro, Alpha Orionis è una stella morente, che rimpicciolisce a vista d’occhio; secondo gli studi condotti dai ricercatori della University of California, a Berkeley, dal 1993 ad oggi il corpo celeste avrebbe ridotto il suo diametro di circa il 15%, sintomo che le sue riserve di idrogeno volgerebbero al termine.
Betelgeuse

m42 catalogo messier

La Nebulosa di Orione (nota anche come Messier 42 o M 42,NGC 1976) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso  della Cintura di Orione,[6] al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell'omonima costellazione.

asterismo
Posta ad una distanza di circa 1 270 a.l. dalla Terra,[2] si estende per circa 24 anni luce[5] ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare. Vecchie pubblicazioni si riferiscono a questa nebulosa col nome di Grande Nebulosa, mentre più anticamente i testi astrologici riportavano lo stesso nome della stella Eta OrionisEnsis (la spada), che però si trova in un'altra parte della costellazione.[7] Si tratta di uno degli oggetti più fotografati e studiati della volta celeste,[8] ed è sotto costante controllo a causa dei fenomeni celesti che hanno luogo al suo interno; gli astronomi hanno scoperto nelle sue regioni più interne dischi protoplanetarinane brune e intensi movimenti di gas e polveri.
La Nebulosa di Orione contiene al suo interno un ammasso aperto molto giovane, noto come Trapezio.[9] Le osservazioni con i più potenti telescopi (specialmente il Telescopio spaziale Hubble) hanno rivelato molte stelle circondate da anelli di polveri, probabilmente il primo stadio della formazione di unsistema planetario.

orione

Orione o il Cacciatore (in latino Orion) è un'importante costellazione, forse la più conosciuta del cielo, grazie alle sue stelle brillanti e alla sua posizione vicino all'equatore celeste, che la rende visibile dalla maggior parte del pianeta.

La costellazione consta di circa 130 stelle visibili a occhio nudo